Il libro "Astenersi perditempo" è prenotabile presso tutte le librerie del circuito Feltrinelli

02/04/09


Dove eravamo rimasti? Ah sì, alla casa editrice che prima mi dice:"Ok, il suo libro ci piace, vorremmo pubblicarlo, ecc.", poi nella seconda mail mi spedisce le condizioni d'acquisto (?) per tot copie di suddetto libro. Premetto che lo scorso Luglio, quando mandai in visione alla CE il mio blog, mi venne risposto che.."Le assicuriamo che se il libro ci piace non ci anticiperà nulla. Ci faccia innamorare del Suo libro e lo pubblicheremo senza spese.."

Eh già!

Mando allora una mail alla CE, riportando le loro parole, accompagnate da una mia "chiosa" un po' forte ma, alla luce dei fatti, credo ampiamente giustificata: "Avete cambiato strategia editoriale, oppure siete anche Voi una delle tante Case editrici che pubblicano...a pagamento?".

La risposta, telefonica, non s'è fatta attendere. Chiama il titolare e si dichiara offeso, rivendicando la massima serietà della sua CE e affermando che quella richiesta (il numero di copie da acquistare..) era solo una ..formalità, nel caso volessi delle copie per regalarle ad amici e conoscenti.

A parte che se il mio libro fosse piaciuto per davvero e senza secondi fini di lucro, mi sarei aspettato subito una telefonata, e una richiesta di appuntamento conoscitivo, di certo l'ultima cosa al mondo che mi sarei aspettato era una risposta via mail accompagnata da un contratto sì, ma dove avrei dovuto IO impegnarmi ad acquistare 50 o 100 copie del libro!

Tra l'altro avevo spedito il mio dattiloscritto alla CE solo da pochi giorni, possibile che l'avessero già letto, tralasciando tutti gli altri libri da esaminare?

Morale: e no, cari amici, NON MI AVRETE MAI! Perlomeno NON a queste condizioni.

Pazienza se @stenersi perditempo resterà un progetto irrealizzato, ma non cederò ai tanti gatti e alle tante volpi che popolano l'universo dell'editoria.

Rischiare è il vostro mestiere, io il mio rischio l'ho già attuato lavorando al libro per un paio di anni, ora fate voi la vostra parte. Purchè la facciate in modo onesto.

Nessun commento: