Il libro "Astenersi perditempo" è prenotabile presso tutte le librerie del circuito Feltrinelli

15/02/12

Gli ultimi capitoli del libro ..


Capitolo 21: Quando l'alibi è nell'alito * Capitolo spassoso che cerca di spiegare come liberarsi di una donna carina, forse troppo, quando comincia a "costarti" troppo a livello..economico. E l'alito non propriamente all'acqua di rose..è spesso uno degli alibi più accreditati...
Capitolo 22: Generazione copiaincolla * Capitolo dedicato ai pregi (tanti) e ai difetti (altrettanti) di un sistema tecnologico che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Un "taglia e cuci" che semplifica ma che, al tempo stesso, rende la comunicazione fredda e omologata. Nella gestione di questo "vizio", però, ha un'importanza assai rilevante.
Capitolo 23: Scorciatoia del nostro tempo * E' un capitolo che sconfina nell'aspetto psicologico, pur senza approfondire. Cerco ancora una volta di spiegare perchè molte persone cercano le amicizie attraverso questi espedienti; faccio anche autocritica, sostenendo che, in fondo, si è anche un pò (o un bel po'..) paraculi, cercando di vivere rapporti superficiali per non impegnarsi emotivamente e per non soffrire pene d'amore..
Capitolo 24: Lo spettro della solitudine * E' in pratica un'appendice al capitolo precedente, e racconto di come anche una donna bella e affermata socialmente, può "abbassarsi" a mendicare un po' di calore e di attenzioni rispondendo a un annuncio e accettando di incontrare uno sconosciuto..
Capitolo 25: Quelle strane occasioni * Capitolo che introduce sei storie realmente vissute da me, paradossali e grottesche, in cui accade davvero di tutto e salta fuori tutta la mia vena di "playboy alla rovescia". Rischi del mestiere, che è bene mettere in preventivo..
Capitolo 26: Quattro passi del delirio * Un campionario di annunci di matrice femminile, recuperati navigando tra le varie messaggerie della rete, e accompagnati da alcuni miei commenti stile "Gialappa's" che rendono questo capitolo tra i più spassosi in assoluto.
Capitolo 27: L'altra metà del cielo * Quando la concorrenza si fa spietata, devi provare a capire come agiscono..i tuoi concorrenti. Io l'ho fatto fingendomi...donna, utilizzando nelle messaggerie un nick femminile, per alcuni mesi, e riportando poi un vasto campionario di messaggi ricevuti, accompagnati anche in questo caso da miei commenti stile "Gialappa's".
Capitolo 28: Ancora un anno e poi smetto * Ambientato idealmente nella mia automobile, al ritorno dall'ennesimo appuntamento al buio (quello del capitolo iniziale, "Lungo la strada"). Riflessioni, considerazioni, tentativi di promesse mai mantenute, e quel nemico subdolo da combattere in quelle notti sempre diverse e sempre uguali: il sonno.
Capitolo 29: Tracce * Il libro si chiude con una ..rivelazione che sa di ..colpo di scena. Ma è una rivelazione che va elaborata e .. letta tra le righe, ed è forse la logica conseguenza di tutto quel genere di ...movimento. Nel prossimo libro, se ci sarà, tutti gli approfondimenti del caso . .